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PRIVACY POLICY


Benvenuto sul sito web dell’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO” www.passeggerideltempo.it.

Siamo felici Tu ci sia venuto a trovare e, come potrai intuire, al fine di svolgere adeguatamente la nostra attività e offrire i nostri servizi raccogliamo e utilizziamo informazioni che Ti riguardano.

L’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO”, Via A. De Curtis - San Giorgio a Cremano (NA) 80046 (nel prosieguo indicata anche come “Titolare”) ha adottato Procedure e Policy aziendali in linea con il Regolamento dell’Unione europea 679/2016 sulla protezione dei dati (GDPR 679/16) e in conformità con la più recente normativa in materia (D.Lgs 196/2003; D.Lgs 101/18), al fine di garantire standard di sicurezza e regole volte a consentire l’opportuno trattamento dei dati personali.

L’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO” si impegna a proteggere e rispettare la Tua privacy. Di seguito troverai la nostra Informativa Privacy riguardante unicamente ed esclusivamente i dati personali trattati attraverso il sito web dell’Associazione cui all’indirizzo www.passeggerideltempo.it

La seguente Informativa illustra chi siamo, quali dati raccogliamo attraverso il nostro sito internet, come li potremmo trattare e conservare, a chi potremmo comunicarli, dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Tuoi diritti.


ALCUNI TERMINI UTILI PER INIZIARE
Con “Dati Personali” si intendono, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, codice fiscale, residenza, contatti telefonici e email, titolo di studio, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori dati da inseriti in un CV. Nell’ipotesi in cui alcune delle
attività descritte nelle finalità del trattamento dei dati vengano svolte tramite applicazioni online, possono essere raccolte anche immagini e/o video che ti ritraggono.
Con “Dato Personale Particolare” si intendono i dati che rilevano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici e biometrici diretti a individuare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute e alla vita sessuale o all’orientamento sessuale di una persona. Con “Trattamento” intendiamo qualsiasi operazione effettuata sul dato personale, anche con strumenti elettronici. A titolo solo esemplificativo la raccolta, conservazione, utilizzo, modifica, diffusione, restituzione cancellazione.
“Interessato” al trattamento è la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali.“Titolare del Trattamento” è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme a altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
“Responsabile del Trattamento” è un soggetto distinto dal Titolare, e di solito esterno all’associazione, che elabora i dati personali per conto del Titolare.
“Autorizzati al trattamento” sono le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati personali sotto la diretta autorità e controllo del Titolare o del Responsabile al trattamento. “Responsabile protezione dati (Data Protection Officer – DPO)” è il soggetto a cui viene affidato il compito di valutare e organizzare la gestione del trattamento dei Dati, affinché questi vengano gestiti in modo conforme alle normative vigenti.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è l’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO” in persona del suo legale rappresentante il presidente pro-tempore.
Per ogni dubbio, chiarimento o esercizio dei propri diritti l’utente potrà contattarci ai seguenti indirizzi:
Tel: 366.26.53.522 - 335.81.64.338
Email: info@accademiadellafantasia.it  - info@passeggerideltempo.it

Pec:    accademiadellafantasia@postacert.it

            passeggerideltempo@pec.net 


DATI RACCOLTI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
a) Dati di navigazione dell’utente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano:

  • indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’attività di navigazione e per controllarne il corretto funzionamento. Il trattamento è necessario nell’interesse legittimo dell’Associazione per esercitare e tutelare i propri diritti fondamentali e gestire un’attività in modo che questa non pregiudichi indebitamente i Tuoi interessi, diritti o libertà fondamentali. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

In merito alle tipologie dei cookie ed il loro utilizzo, si rimanda alla specifica Cookie Policy del sito.

b) Dati forniti spontaneamente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di condividere tramite gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente, volontariamente e sulla base del consenso, esentando l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” da qualsiasi responsabilità in
merito ad eventuali violazioni delle leggi.
Il trattamento basato sul consenso può essere revocato in qualsiasi momento, senza tuttavia che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente e limitatamente all’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Spetta all’utente verificare di avere le necessarie autorizzazioni per l’eventuale immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.


PERIODO CONSERVAZIONE
a) Dati di navigazione
I dati raccolti durante il funzionamento del sito sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
I dati (come l’indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (ad esempio blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.
I dati per finalità di statistica sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

b) Dati forniti spontaneamente
I dati personali saranno conservati con tempistiche strettamente compatibili con la finalità della raccolta, e comunque per un periodo non superiore a 5 anni.


MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il Titolare ha come obiettivo la tutela dei dati personali che con cui entra in contatto e ispira il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. I tuoi Dati sono infatti raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche
con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l’inserimento e l’organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.


CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI E LUOGO DI TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di:
Associazione culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO” in Via Antonio De Curtis - San Giorgio a Cremano (NA) - 80046
I dati potranno essere trasmessi a professionisti che, per conto del Titolare del trattamento e in qualità di Responsabile esterno al trattamento dietro apposito atto di nomina, forniscono specifici servizi elaborativi o che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare
(a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi di gestione informatica).
Ti informiamo inoltre che i Dati potrebbero essere comunicati ad Autorità e Organismi pubblici e Autorità di vigilanza in conformità ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie.
In merito alle tipologie dei cookie ed il loro utilizzo, si rimanda alla specifica Cookie Policy del sito.
In ogni caso, i tuoi dati non saranno diffusi.


QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

  • Diritto d’accesso: hai il diritto di accedere ai dati personali che Ti riguardano e alle informazioni sulle modalità di trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i tuoi dati personali e di trasmetterli ad altro Titolare del trattamento.
  • Diritto di rettifica: hai il diritto di chiedere e ottenere la correzione di eventuali informazioni imprecise o incomplete, al fine di garantire l’esattezza di tali informazioni in base alle finalità del trattamento.
  • Diritto alla cancellazione: a determinate circostanze hai il diritto di ottenere la cancellazione dei Tuoi dati personali. Puoi esercitare il diritto all’oblio in qualsiasi momento; qualora l’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO”, nel rispetto di eventuali obblighi e doveri di conservazione di Dati,
    valuterà che la Tua richiesta di cancellazione debba essere accolta procederà alla rimozione senza ingiustificato ritardo.
  • Diritto di limitazione di trattamento: hai il diritto di chiedere che il Titolare limiti il trattamento dei Dati.
  • Diritto di opposizione al trattamento: hai il diritto di opporsi al trattamento dei Dati nei casi previsti dal Reg. UE 679/16, in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione.

Se il trattamento è basato sul consenso, puoi revocarlo in qualsiasi momento, senza tuttavia che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i tuoi diritti puoi contattarci all’indirizzo mail:

info@accademiadellafantasia.it 

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passeggerideltempo@pec.net 

Qualora ritieni che il trattamento violi il Regolamento UE 679/16 hai diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it.


MODIFICHE POLICY
L’Associazione Culturale “PASSEGGERI DEL TEMPO” si riserva il diritto di cambiare, modificare o aggiornare la presente Policy Privacy. Prima di qualsiasi modica sostanziale ti informeremo attraverso appositi avvisi o utilizzando altri canali comunicazione in modo che tu abbia il tempo di esaminarla.


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Aggiornata il 11.07.2022