Un divertentissimo gioco per tutti


Gioco da fare in classe o in cortile

 

La CACCIA AL TESORO è un gioco che si adatta ad ogni spazio e va bene per ogni età... basta differenziare le prove da superare. Per spazio di gioco si intende un luogo al chiuso come un salone, una tavernetta o un luogo all’aperto come un parco o un giardino, purché ci sia almeno un adulto a controllare e ci siano tutti i requisiti di sicurezza.

 

CONCORRENTI: Almeno 4 (divisi in due squadre)


GIUDICE: Almeno un adulto


MATERIALE:

Caramelle (un gustoso tesoro)

foglie

penne

 

IL TESORO:

Un premio è sempre lo strumento più adatto a dare al gioco maggiore brio. Consigliamo una busta di caramelle che alla fine del gioco saranno distribuite sia ai vincitori che ai vinti.

 

Compiti del giudice (un adulto):

  • Stampare le prove (in basso delle idee ma con un pò di fantasia il gioco può avere tante varianti divertenti)
  • Dividere le prove per le due squadre
  • Dare ai concorrenti le prove successive non appena viene superata in modo corretto la prova in corso
  • Nascondere il tesoro (da ricercare nell’ultima prova)

  

Ogni squadra è composta da due o più elementi. 

 

Il giudice dovrà stampare tutte le prove.

Le prove sono divise in due blocchi (PROVE SQUADRA A e PROVE SQUADRA B). Di seguito trovate una serie di prove scritte da noi, ma potete scriverne quante ne volete e rifare questo gioco tantissime volte sempre in modo diverso.

Il numero di prove può diminuire o aumentare a seconda delle esigenze di tempo (tempo stimato del gioco con le prove scritte da noi circa 40 minuti).

Solo l’ultima prova è uguale per le due squadre, tutte le altre sono differenti.


L’ultima prova deve essere completata dal giudice prima dell’inizio del gioco, con le indicazioni che portano al tesoro.

“Se il tesoro vuoi trovare ……. devi cercare”


Il giudice dovrà sostituire i punti con una indicazione che porta al tesoro. Ad esempio “nelle aiuole” se siamo all’aperto in un parco con tante aree verdi, oppure “tra vestiti e coperte” per indicare ad esempio un armadio.


Al VIA del giudice sarà consegnata la prima prova ai capitani delle due squadre. I concorrenti delle due squadre dovranno superare tutte le prove consegnando i risultati alla giuria. Se la prova viene superata correttamente, la giuria consegnerà quella successiva fino all’ultima che porterà le indicazioni del tesoro.

 

PROVA 1 A

Benvenuti alla più bella caccia al tesoro. Se la prima prova volete superare, alla giuria “Fratelli d’Italia” dovete cantare.

 

PROVA 1 B

Benvenuti alla più bella caccia al tesoro. Se la prima prova volete superare, alla giuria “Fratelli d’Italia” dovete cantare.

 

 

PROVA 2 A

Scrivete 100 parole che iniziano con la lettera C

 

PROVA 2 B

Scrivete 100 parole che iniziano con la lettera R

 

 

PROVA 3 A

Se la terza prova volete superare dovete dire 5 volte senza errori questo scioglilingua

Trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré trotterellando.

 

PROVA 3 B

Se la terza prova volete superare dovete dire 5 volte senza errori questo scioglilingua

Treno troppo stretto e troppo stracco stracca troppi storpi e stroppia troppo

 

 

PROVA 4 A

Se la prossima prova volete superare dovete portare alla giuria 7 oggetti di cui l’iniziale del nome è la lettera L

 

PROVA 4 A

Se la prossima prova volete superare dovete portare alla giuria 7 oggetti di cui l’iniziale del nome è la lettera S

 

 

PROVA 5 A

Se la prossima prova vuoi superare indossa dei calzini alle mani e fai i lacci alle tue scarpe

 

PROVA 5 B

Se la prossima prova vuoi superare indossa dei calzini alle mani e fai i lacci alle tue scarpe

 

 

PROVA 6 A

Bene siamo a metà percorso.

Ecco una prova… di matematica!!!!

Fai questo conto, e se il risultato è perfetto

Potrai ottenere il prossimo biglietto

Parti da 5, moltiplica per 3, poi meno 10,

più 3, più 7, meno 5, più 2, meno 10, più 3, meno 5

e se non ti sei sbagliato

otterrai il tremendo risultato 

 

 

PROVA 6 B

Bene siamo a metà percorso.

Ecco una prova… di matematica!!!!

Fai questo conto, e se il risultato è perfetto

Potrai ottenere il prossimo biglietto

Parti da 5, moltiplica per 3, poi meno 10,

più 3, più 7, meno 5, più 2, meno 10, più 3, meno 5

e se non ti sei sbagliato

otterrai il tremendo risultato 

 

 

PROVA 7 A

Adesso… ci trasferiamo nell’antico Egitto. Con un rotolo di carta igienica dovete rendere una mummia un componente della squadra. Attenzione si passa alla prova successiva se la mummia è interamente coperta. Potete anche prendere una persona che non è in gioco.

 

PROVA 7 B

Adesso… ci trasferiamo nell’antico Egitto. Con un rotolo di carta igienica dovete rendere una mummia un componente della squadra. Attenzione si passa alla prova successiva se la mummia è interamente coperta. Potete anche prendere una persona che non è in gioco.

 

 

PROVA 8 A

Adesso la prova di recitazione. Solo i componenti della squadra dovranno recitare l’intera favola di CAPPUCCETTO ROSSO.

                           

PROVA 8 B

Adesso la prova di recitazione. Solo i componenti della squadra dovranno recitare l’intera favola dei TRE PORCELLINI.

 

 

PROVA 9 A

Adesso prova di memoria. Bisogna imparare a memoria questa filastrocca e recitarla alla giuria

Questa è la filastrocca di oreste il caprone

che era davvero un grande mangione,

al ristorante quella strana creatura

mangiò più di un chilo di spazzatura

e alla fine, invece della cioccolata,

volle una torta di buccia di patata

 

PROVA 9 B

Adesso prova di memoria. Bisogna imparare a memoria questa filastrocca e recitarla alla giuria

Questa è la filastrocca di oreste il caprone

che era davvero un grande mangione,

al ristorante quella strana creatura

mangiò più di un chilo di spazzatura

e alla fine, invece della cioccolata,

volle una torta di buccia di patata

 

PROVA 10 A

Ultima prova. Se il tesoro vuoi trovare ……….. devi cercare

  

PROVA 10 B

Ultima prova. Se il tesoro vuoi trovare ……….. devi cercare


Caccia al tesoro