IL GIOCO DELLE REGIONI D’ITALIA

Gioco di memoria e concentrazione

 

Conosci tutte le regioni d’Italia? Conosci tutti i capoluoghi corrispondenti? Hai una buona memoria? Allora questo è il gioco adatto a te.

 

Gioco delle Regioni

Giocatori: 2


Materiale occorrente: 

Cartoncini di due colori differenti

Forbici

Righello

Penne rossa e penna blu


Obiettivo del gioco: Formare il maggior numero di coppie


 

Il “GIOCO DELLE REGIONI D’ITALIA” è un gioco di carte semplice e divertente, stimola lo sviluppo della memoria e nel contempo ha finalità didattica. Proviamo a divertirci.

 

Preparazione del gioco

Facendoti aiutare da un adulto, ritaglia 20 cartoncini di un colore e 20 di altro colore di misura 7 cm per 7 cm. Utilizza un righello per essere più preciso.

 

Dividi le carte realizzate nei due mazzi da 20 dello stesso colore che da adesso chiameremo MAZZO A e MAZZO B.

 

Partiamo dal MAZZO A. Su una faccia di ogni carta scrivi il nome di una regione d’Italia (vedi l’allegato).

Fatto? Adesso sulla faccia delle carte del MAZZO B scrivi il nome di un capoluogo di regione.

 

Mischia le carte tenendo divisi i due mazzi tenendo la faccia rivolta verso il basso.

Distribuisci i due mazzi di carte sul tavolo, in gruppi distinti, col dorso verso l’alto in 4 file da 5 carte.

 


Regole del gioco

Le regole sono molto semplici. L'obiettivo del gioco è formare coppie di carte corrispondenti (ad ogni regione il proprio capoluogo). Per giocare serve quindi un po' di memoria.

Una volta stabilito chi inizia, può iniziare la partita.

Alternandosi ciascun giocatore scopre due carte (una dal MAZZO A e uno dal MAZZO B). Quando le carte vengono scoperte bisogna restare concentrati. Ricordare la collocazione delle singole carte è la chiave per vincere.

Se un giocatore scopre due carte non corrispondenti, esse devono essere nuovamente disposte a faccia in giù. In tal caso il giocatore non incassa nessun punto. Il turno passa quindi al giocatore successivo. Quest'ultimo avrà il vantaggio di aver visto le due carte scoperte dal giocatore precedente.

 

Quando un giocatore scopre una coppia di carte corrispondenti (ad esempio CAMPANIA dal MAZZO A e NAPOLI dal MAZZO B), le incassa. Lo stesso giocatore ha poi diritto a scoprire altre due carte. Il giocatore prosegue a scoprire coppie di carte fino a che non sbaglia accoppiamento. Quando il giocatore sbaglia, tocca all’avversario girare le carte.

 

All'inizio dovrete scoprire le carte in maniera casuale. Col passare dei turni dovrete sforzare un po' la memoria. Così potrete formare le coppie per poter ottenere la vittoria. Il gioco finisce quando non ci sono più carte sul tavolo. Vince chi ha incassato più carte. Il trucco per non perdere, è avere una memoria di ferro! Se perdi non disperare! La prossima volta avrai una memoria più allenata!

 

Unire elenco regioni e capoluoghi