PAROLE AL VENTO


Gioco di velocità da fare in classe o in cortile

 

Parole al vento

Giocatori: da 4 a 20 concorrenti divisi in due squadre


Materiale occorrente: 

Cartoncini bianchi

forbici

righello

penne

3 cestini

mollette di legno

spago

3 sedie.


Obiettivo del gioco: Formare per primi la parola assegnata


Preparazione del gioco

Facendoti aiutare da un adulto, ritaglia almeno 140 quadrati con i cartoncini a disposizione di misura 5 cm per 5 cm. Utilizza un righello per essere più preciso.

Dividi i quadrati realizzati in due mazzi uguali. Su ogni carta scrivi una lettera diversa dell’alfabeto in modo da avere per ogni mazzo di carte almeno 3 serie di lettere dalla A alla Z (evitando W, Y, X, J). Metti le due serie di lettere in due diversi cestini.

Ritaglia 30 cartoncini misura 3 cm per 10 cm. Su ognuno scrivi una parola diversa di 10 lettere (ad esempio ABITAZIONE, ACCAPPATOIO, BOMBONIERA, ACQUARELLO, BATTERISTA, CALCIATORE, CAMIONISTA, CAMPIONATO ecc…) Attenzione per ogni parola non utilizzare la stessa lettera per più di tre volte. Piega il cartoncino in due parti e metti tutti nell’ultimo cestino rimasto libero.












Adesso posiziona tre sedie a distanza di un metro l’una dall’altra allineate come nel disegno e con due pezzi di spago di circa un metro e mezzo annoda da una parte all’altra in modo che si possa usare lo spazio per appendere le mollette.

Sulle due sedie laterali posiziona i due cestini con le lettere e almeno una decina di mollette, mentre sulla sedia centrale il cestino con le parole.

  


Regole del gioco









Tutti i concorrenti devono essere divisi in due squadre dello stesso numero di componenti dopodiché si posizionano in fila indiana di fronte le sedie con i cestini ad almeno due metri di distanza.


La squadra a sinistra avrà a disposizione il proprio cestino con le lettere e le proprie mollette sulla sedia a sinistra, mentre la squadra a destra avrà a propria disposizione lettere e mollette collocate sull’altra sedia.


Al VIA del gioco i primi concorrenti di ogni fila dovranno correre verso il cestino con le parole, ne pescano una e la leggono ad alta voce alla propria squadra.

Da questo momento inizia il gioco.

Le due squadre dovranno prendere tutte le lettere per formare la parola estratta pescandole dal proprio cestino e attaccandole allo spago a propria disposizione.

A staffetta ogni concorrente dovrà prendere una lettera e appenderla nella giusta sequenza.

Quindi il primo concorrente dopo aver letto la parola dal cestino centrale prende una molletta dalla propria sedia e la prima lettera della parola e la appende, dopodiché ritorna in coda alla propria fila e fa partire il secondo che velocemente ricercherà la lettera successiva e così via fino all’ultima lettera.


Vince la squadra che avrà steso per primo la propria parola.