CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Elisa Cantatore

Valeria D’introno

Ilenia Testino

Angelagreis Muggeo

Serena Imma Ventura


QUINTA C - Scuola Primaria 

Istituto Comprensivo "FORNELLI"

CORATO (BA)


Insegnante: CIALDELLA ALESSANDRA

CATEGORIA C

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti

LA DIVERSITA’ FA AMICIZIA

                                                       

Nome: Valentina

Classe: Quinta                          

Materia preferita: Storia

Mi descrivo: Creativa

 

Ciao! Io sono Valentina.

In classe affrontiamo tanti argomenti interessanti con il maestro Teo.

Quello che mi è piaciuto di più è la DIVERSITA’.

Oggi in classe io, i miei compagni e il maestro Teo siamo molto emozionati per l’ arrivo di un nuovo bambino: Matteino. Il maestro ci ha raccomandato di aiutarlo e farlo sentire a proprio agio. Noi non sappiamo il significato di questa frase.

  

L’ARRIVO DI MATTEINO

Appena arrivato lo guardiamo straniti: Matteino è down.

All’inizio avevamo paura di lui e pensavamo avesse una malattia contagiosa, quindi gli stavamo lontano. Successivamente si è presentato sorridendo per la felicità di conoscere nuovi amici, ma anche con paura che lo prendessero in giro come era

accaduto nella scuola precedente . Il maestro, vedendo Matteino escluso ci ha fatto fare un gioco: quello del GOMITOLO. Dopo esserci posizionati in cerchio, ha dato a Matteino un gomitolo e ci ha spiegato in che consisteva: il bambino doveva pensare ad un hobby, passione o colore e poi doveva lanciare il gomitolo a chi condivideva le sue preferenze, per fare amicizia. La mattina seguente, lo abbiamo aiutato ad uscire i libri dallo zaino, poi il maestro Teo ci ha fatto vedere un video sulla diversità.

Con questo abbiamo capito quali sentimenti prova un bambino down quando viene preso in giro, escluso e fatto sentire a disagio.

Dopo qualche settimana il maestro Teo ci ha portato in giardino per osservare la natura e fare esperimenti. Ogni bambino raccoglieva un pezzo di terra con funghi per poi analizzarlo e ognuno avrebbe detto la propria opinione sulle sue caratteristiche.

Dopo la merenda il maestro Teo, ha scelto due alunni per accompagnare Matteino nel corridoio per fare una passeggiata.  Da quel giorno siamo diventati grandi amici e abbiamo capito che:   


LA DIVERSITA’ E’ UNICITA’ E RICCHEZZA