CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA
CREAZIONE DI UN FUMETTO
ANDRIY E LA LAMPADA MAGICA
Gli alunni sono in classe col maestro Teo.
<< Oggi, parleremo del diritto alla pace, vi racconto la storia di Andriy. Andriy è un bambino ucraino. Il suo paese è stato attaccato dalla Russia. La cosa che odia di più Andriy è proprio la guerra, perché per lui non ha nessun senso. Quando c’è una guerra perdono tutti, soprattutto i bambini che non hanno fatto nulla.
Un giorno Andriy incontra un signore, di nome Bohdan, che odia la guerra quanto lui. Bodhan gli racconta: <<Tanto tempo fa, esisteva una lampada magica che poteva esaudire qualsiasi desiderio. Pensa come sarebbe bello se potessimo eliminare tutte le guerre!>>.
Allora Andriy pensa: << Con tutte queste macerie, poteri costruire una macchina del tempo...devo trovare questa lampada e cancellare le guerre!>>.
Andriy si mette all’opera. Dopo ore e ore, finisce di costruire la macchina del tempo e prova se funziona.
Senza volerlo, Andriy torna nel 1939 e dopo essere essere sceso si guarda intorno e dice: <<Oh no! Un’altra guerra!>>, perchè nel 1939 ci fu la seconda guerra mondiale. A un certo punto Andriy vede un signore e si domanda: <<Chi è quello?>>. Quello era Hitler, un pazzo che ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale.
Purtroppo Andriy viene catturato e gettato nei campi di concentramento. Qui trova altri bambini che soffrono e si domanda: << E ora cosa faccio?>>.
Per fortuna arriva Bohdan e Andriy gli chiede: <<Come hai fatto ad arrivare fino a qui?>>.
Bohdan spiega:
<< Ho trovato la tua macchina del tempo e sono venuto qui per assicurarmi che tu stessi bene. Ma ora scappiamo>>.
Dopo la fuga, Andriy chiede a Bohdan :<< Sai precisamente in che era devo andare per trovare la lampada magica?>>.
Bohdan risponde: << Credo all’era dei dinosauri>>.
Andriy disse:<< Allora io vado, tu resta qui>> .
Andriy arriva nel Giurassico e vede un enorme brontosauro con una lampada in bocca. Allora pensa: << Eccola, l’ho trovata!>> e si arrampica sul brontosauro per prendere la lampada. Poi la strofina e vede uscire un enorme drago che gli dice:
<< Esprimi un desiderio e io lo esaudirò>>. Andriy dice: << Voglio cancellare tutte le guerre! >>.
Quando Andriy torna a casa non c’è più la guerra e lui è finalmente felice.