CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA
CREAZIONE DI UN FUMETTO
THE DIFFERENCE
Oggi, il maestro Teo, ci ha parlato della diversità. Ci ha raccontato della sua infanzia dicendoci:<<Ragazzi io quando ero piccolo venivo deriso da tutti perché autistico. Tutti i miei compagni credevano che ero diverso ed anche io stesso mi sentivo diverso, ma infondo non era così. Un bel giorno si avvicinò Lucas, che però non aveva problemi di salute ,anzi stava benissimo, era africano ed era di colore e veniva escluso per questo. Lui non ci pensava, era coraggioso, io no e piangendomi addosso mi chiedevo perché ero così. La mattina dopo, Lucas ed io passammo momenti bellissimi insieme e venne anche a dormire da me 4 o 5 volte. Un giorno mi disse che non potevo essere più suo amico, perché mi confidò di avere una malattia molto grave che lo logorava dalla nascita. Pur avendo un tumore al petto per non farmi preoccupare mi disse che stava bene.
Due giorni dopo……. Lucas, mi invitò a casa sua, dicendomi che non stava bene e che le sue ore in vita erano poche. Gli chiesi se, una volta in cielo avrebbe pregato per me e lui annuì. A quelle parole il mio cuore si gelò. Il giorno successivo, mentre ero a scuola vidi i bulli e ad alta voce dissi loro di non prendere in giro gli altri perché non conoscete il passato delle persone e a quelle parole iniziarono a riflettere.
Dopo tre giorni…….
Lucas mi lasciò, ed io guardando il cielo sorrisi pensandolo guarito e sorridente…..
Dopo quarant’anni……
Il maestro Teo disse a noi alunni di non criticare ed emarginare nessuno, perché la conoscenza delle differenze fisiche e del colore della pelle non sono altro che un nuovo inizio…….