CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Gabriele Vetrugno

Manuel Spagnolo


Quinta B Scuola Primaria  

Istituto Comprensivo "DON MILANI"

SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR)


INSEGNANTE: ANNA MARIA MUCEDERO

CATEGORIA C

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti

Le bandiere della Pace


Un giorno il maestroTeo, mentre arrivava in classe, canticchiava sottovoce una canzoncina di tanti anni fa:” Gam, Gam,Gam, khielek”.

Michelino chiese con voce curiosa:” Maestro Teo, chi è questa persona? Ma soprattutto, cosa significa, e come si chiama questa canzone?”.

Il maestro Teo rispose: ”Questa canzone è riferita ai poveri “Ebrei” del 1943 che furono sterminati a causa delle leggi razziali; questa persona è qui perché vi racconterà la sofferenza dei campi di sterminio;il suo nome è Primo Levi”.

Tutti, molto sorpresi si chiedevano tra di loro: ”Cosa mai ci potrà raccontare di questi campi di sterminio?”.

Marcellino ,molto curioso e informato,   fece una domanda: ”Chi era a capo di tutto questo?”:Primo Levi rispose: ”Il capo di tutto questo era Hitler, un uomo senza cuore”.

Mentre Primo Levi spiegava le atrocità di Auschwitz , tutta la classe rimase sorpresa :la Pace non è poi così scontata! Il maestro Teo propose: ”Proviamo a fare un gioco! Scrivete il nome su un bigliettino, e un’azione di Pace su un altro.

Mettete l’azione da una parte e il nome dall’ altra, ognuno di voi pescherà un’azione e due nomi ed essi dovranno mettere in atto l’azione di Pace pescata!”.

Tutti si divertirono un sacco; l’avventura più bella del giorno fù quella di fare una festa nel garage di Marcellino, invitando tutti i bambini stranieri della loro scuola e preparando delle bandiere con i colori della Pace.

Da quel giorno tutti i bambini stranieri venivano chiamati per nome e salutati affettuosamente dagli alunni di quella scuola.