CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Doneddu Roberta

Prima C  Scuola Secondaria di Primo Grado

Istituto Comprensivo "LEONARDO DA VINCI"

DECIMOMANNU (CA)


Insegnante: Prof.ssa FRANCA MARIA CATERINA TATTI

CATEGORIA E

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti

UN AMICO IN COMUNE... il mio finale!


Sono passati cinque anni da quel giorno in cui ho dato le dimissioni da Sindaco. Adesso ho 18 anni e ho deciso di ricandidarmi per due motivi: primo perché voglio portare avanti il lavoro che ho svolto in precedenza e poi perché voglio vincere contro chi ha cercato di distruggere ed eliminare tutte le cose belle che ho fatto, durante i mesi del mio mandato. Le mie idee sono bellissime. Sono tante le cose che vorrei fare e soprattutto vicino a me ci saranno Giovanni, il mio migliore amico, e Camilla, la mia fidanzata. Loro mi hanno sempre sostenuto e averli al mio fianco mi fa stare sereno.

E' arrivato il giorno tanto atteso, ho vinto. Sono nuovamente il Sindaco del mio paese. Quasi non ci credo, sono troppo felice ed emozionato. Non sto più nella pelle. Ho tanta voglia di lavorare e di cambiare le cose che non vanno bene, ma soprattutto voglio far diventare il mio paese più bello di come è ora. Mi piacerebbe migliorare tutti gli edifici e crearne di nuovi, tutti super moderni. Far dipingere la scuola dell’Infanzia e Primaria, riportando sui muri i personaggi dei cartoni animati, montare gli scivoli e  le altalene nel parco, costruire campi di calcio e pallavolo. Farò progettare un edificio dedicato a tutti gli appassionati di musica e pittura con degli esperti che aiutino i giovani. Creare una bella ludoteca con educatori che insegnino i ragazzi a giocare e a divertirsi tutti insieme. Una bellissima casa per anziani dove possano trascorrere il tempo libero, magari facendo giardinaggio e cucito. Mi piacerebbe abbellire il paese con i murales e anche con delle bellissime statue. Creare una bella piscina per ragazzi e adulti.

Vorrei asfaltare tutte le strade e il fine settimana organizzare sagre, eventi e gare sportive all’aria aperta. Mi rendo conto che il mio progetto è molto ambizioso ma sono sicuro che grazie alla mia buona volontà e soprattutto grazie all’aiuto dei miei preziosi collaboratori, riuscirò a fare gran parte delle cose.

Gli anni sono passati e il Sindaco Marco è riuscito a fare tante cose per il proprio paese. Tutti i cittadini gli vogliono bene e lo sostengono in tutte le cose che fa.

Quando indossava la fascia tricolore si si fermava a parlare con tutti e ascoltava e cercava di aiutare tutti i cittadini che avevano bisogno. Era un Sindaco veramente disponibile e speciale. Purtroppo un giorno mentre andava a una manifestazione, dove erano presenti tutti i Sindaci della zona, ebbe un incidente stradale e perse la vita. Il dolore fu immenso. Tutti i cittadini non riuscivano a riprendersi dal duro colpo. Giovanni e Camilla erano distrutti ma bisognava andare avanti e portare a termine tutte le cose che avrebbe voluto fare Marco. Loro due decisero di unire le forze e portare a termine il suo lavoro. Non fu facile però riuscirono a fare tutto ciò che Marco si era prefissato e voleva fare per i suoi cittadini e per il suo paese.