CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Thomas Di Meo


Classe Terza - Pluriclasse 3-4-5

Scuola Primaria Plesso di Vallerotonda (FR)

Istituto Comprensivo Sant'Elia Fiumerapido (FR)


INSEGNANTI: ROSAMARIA DI MASCIO

                    EMANUELA DI FRANCO

     

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti

CATEGORIA C

L'anello speciale

 

Ping e Pong lavoravano da molto tempo a servizio di Glicinicus, il re di Pio Pio. Glicinicus era cattivo e sgarbato e infondeva terrore al popolo di Pio Pio che viveva nella paura continua.

Un giorno Ping e Pong decisero di tradire il loro re perché erano stanchi della sua cattiveria, così fuggirono verso un nuovo paese di nome Miao Miao. Durante il viaggio, si fermarono a mangiare in una locanda, videro il volantino di un circo e pensarono di andare a cercare lavoro lì.

Così si presentarono da Tribuzio, il proprietario del circo e lo supplicarono di assumerli.

Tribuzio, impietosito, decise che li avrebbe assunti: avrebbero potuto dare i pop-corn ai bambini durante gli spettacoli.

Al circo fecero amicizia con due marionette di nome Pulcinella e Arlecchino, mangiavano e bevevano insieme tutte le sere, erano diventati tanto amici.

Glicinicus, però, non accettava il loro tradimento e continuava a cercarli. Un giorno mandò in missione uno dei suoi sudditi migliori, un certo Terenzio che riuscì a trovarli.

Terenzio portò Ping e Pong in carcere e Glicinicus ne fu contento.

Pulcinella e Arlecchino erano molto tristi per la scomparsa dei loro amici e così chiamarono Babbo Natale che, ascoltata la storia, disse: “Ci penso, io non preoccupatevi”.

Così chiamò i suoi folletti speciali che arrivarono a Miao Miao e ascoltarono da Pulcinella e Arlecchino tutta la storia.

Uno dei folletti disse: “Proveremo a cercarli ma…c'è un modo per riconoscerli?”

Pulcinella ci pensò e poi disse: “Sì, hanno l'anello regalato da Tribuzio, il proprietario del circo! È un anello di riconoscimento indossato da tutti i circensi”.

I folletti si misero in cammino e arrivarono a Pio Pio, un paese molto grande, riuscirono a trovare la prigione e a riconoscere Ping e Pong grazie all’anello…

Quell'anello li aveva salvati. Finalmente erano liberi ma... ma fino a quando!?

Babbo Natale che stava seguendo la storia, non ne poteva più delle cattiverie di Glicinicus e così fece una magia: cosparse la polverina su Pio Pio, Glicinicus si pentì e scappò via.

Ping e Pong  diventarono i nuovi sovrani e scelsero due aiutanti d'eccezione: Pulcinella e Arlecchino.