CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA
CREAZIONE DI UN FUMETTO
La Befana e Pulcinella
Era il 24 dicembre, la fatidica vigilia di Natale : i folletti erano pronti a fare una grande festa, quando sarebbe arrivato l’indomani, solo che , partire sempre senza Pulcinella , ogni anno rattristava tutti, infatti Pulcinella rimaneva lì da solo nell’ufficio di Babbo Natale ad aspettare il loro ritorno!
I folletti, allora, dissero :-<< Che ne dite se chiediamo aiuto alla Befana? Nella sua sfera magica qualcosa troverà per “dare vita al nostro caro Pulcinella! Sarebbe bello se venisse con noi! Lo diciamo a Babbo Natale?>>
Tutti i folletti accettarono e andarono da Babbo Natale per dirglielo.
-<<Possiamo entrare Babbo? -disse uno dei folletti che era quello che si occupava della posta -
Tutti gli anni, quando apro i sacchi e divido la posta, non trovo mai una lettera di un bambino che chiede in dono Pulcinella, perciò la sua vita che vita è così inutile? Siamo sicuri che Pulcinella stia soffrendo molto per questo,allora vogliamo che sia un Natale speciale per lui: che ne dici se chiediamo aiuto alla Befana?Magari lei che è così saggia e possiede una sfera super-magica ,potrebbe trovare un rimedio , qualcosa per aiutare la nostra marionetta!>>.
Babbo Natale rispose:-<< Sono d’accordo, anche io ci pensavo da un po’ e mi fa piacere la vostra iniziativa! Chiamo subito la Befana!>>.Putroppo Babbo Natale non riuscì a mettersi in contatto con lei,allora chiamò il suo amico Tribuzio, re di Tao Tao , nel Polo Sud, per chiedergli se aveva, per caso,
notizie della Befana.Tribuzio si mise subito alla ricerca e mandò le sue guardie Ping e Pong , a cercarla ,casa per casa, dei sudditi.Un abitante del paese disse che una notte aveva visto passare la Befana , ma poi era stata catturata e portata via.
Al ritorno dissero tutto al re che si mise subito all’opera per sapere notizie dai suoi informatori segreti e così seppe la verità: la Befana era stata catturata da un certo Glicinicus, cattivo , il re di un paese vicino che odiava il Natale.
Re Tribuzio allora disse alle sue guardie :-<<Vi do una missione: trovate la Befana, Glicinicus l’ha rapita!>> .
Così successe che la Befana fu liberata e ritornò con Babbo Natale al Polo Nord e si mise subito all’opera, da buona strega, a trovare una pozione magica per dare vita al povero Pulcinella.Ecco , miscugli e intrugli…era pronta, così la versarono addosso alla nostra marionetta che , come d’incanto, cominciò a muoversi , a sgranchirsi le gambe e…parlò!
-<< OOOOH! Che bello! Grazie , grazie a tutti!>>.
Allora divertente com’è , andò dalla Befana , la prese e cominciarono a ballare ,a fare giravolte, a ridere e scherzare. Tutti fecero festa , erano felici perché finalmente Pulcinella era diventato uno di loro!