CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Rosignoli Alice

Quarta A  Scuola Primaria "XXV APRILE"

Fratta Todina (PG)


Insegnante DE MITRI DONATELLA

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti

CATEGORIA E

UN NATALE SENZA PLASTICA

Mancano cento giorni a Natale e al Polo Nord iniziano i preparativi; Babbo Natale mette a capo della fabbrica dei giochi Roxi, un'elfetta che odia i giochi di legno ma adora quelli di plastica e insegna a tutti a fare bambole, trenini, dinosauri...solo con la plastica.

Intanto Babbo Natale legge le lettere dei bambini e per aiutante ha Pulcinella: una marionetta che diventa uomo con dei biscotti magici, d'oro, fatti con la polvere di stelle.

Durante l'anno Pulcinella riordina lo studio, porta le renne al pascolo e sistema la slitta.

Una notte, Ping e Pong, due scagnozzi del cattivo Glicinicus, entrano a casa di Babbo Natale, lo legano e lo imbavagliano, poi si mettono l'uno sopra l'altro e indossano il suo vestito rosso lasciandolo in mutande. Così vestiti rapiscono Roxi e la portano da Glicinicus nell'isola di plastica dove lui vive: un'isola ricoperta di bottiglie, sedie rotte, bicchieri, piatti, copertoni di automobili, buste... dove non crescono più né piante, né fiori e non ci sono animali. Glicinicus ordina all'elfa di costruire dei soldati di plastica per poi spargere plastica ovunque e conquistare il mondo.

Roxi, senza conoscere il terribile piano fa i soldati ma quando il malvagio Glicinicus le chiede il segreto per animarli lei si rifiuta e lui la fa ricoprire di pellicola e la trasforma in una statua di plastica.

Nel frattempo al Polo Nord, gli elfi trovano Babbo Natale tutto legato, lo liberano e poi gli dicono che Roxi è stata rapita.

Babbo Natale anima Pulcinella e insieme vanno a cercare Roxi. I due amici la trovano nel giardino di Glicinicus ma vengono scoperti mentre la stanno risvegliando con un pezzo di biscotto magico nella bocca.

Ping e Pong catturano Pulcinella, lo legano in un angolo del giardino, gli rubano i biscotti magici e così poco dopo ridiventa una marionetta di legno; Babbo Natale, invece, riesce a scappare e torna al Polo Nord, dice tutto agli elfi e insieme preparano altri biscotti magici con la polvere di asteroide.

La notte, Babbo Natale con Pepper ed Evergreen, torna sull'isola di plastica, aiutato dai due elfi sostituisce i biscotti che aveva Glicinicus con quelli preparati da loro così quando il malvagio Glicinicus va a metterli nella bocca dei soldati diventano tutti marionette di legno immobili. Mentre Pepper ed Evergreen liberano Roxi e Pulcinella, Babbo Natale per fermare Ping, Pong e il loro capo lancia della polvere di Marte sulle loro teste così vengono rimpiccioliti e imprigionati in una gabbietta.

Finalmente i cinque amici possono tornare al Polo Nord e ricominciare a fare giocattoli perché il Natale sta per arrivare; Roxi ha capito che per quanto bella, la plastica, può essere molto dannosa se usata male e decide di tornare a fare giocattoli di legno comunque belli, colorati e che rispettano l'ambiente.