13 Novembre 2023
Quella mattina, Mirko, un degli alunni del maestro Teo, alzò la mano e chiese: "Maestro Teo, perché leggere è così importante?".
Il maestro Teo sorrise e rispose: "Leggere è come aprire una finestra sulla magia. Permette di viaggiare in mondi lontani, di conoscere personaggi straordinari e di imparare cose nuove ogni giorno".
Il maestro Teo iniziò a raccontare una storia:
"C'era una volta un piccolo villaggio circondato da colline verdi e fiori colorati. In questo villaggio, c'era un vecchio libraio che tutti chiamavano "Nonno Carlo". Non aveva solo libri nella sua piccola libreria, ma aveva anche un cuore ricco di storie."
"I bambini del villaggio adoravano andare nella libreria di nonno Carlo. Ogni libro era una porta verso un mondo diverso, e i ragazzi si perdevano tra le pagine come avventurieri intraprendenti".
"Un giorno, arrivò un nuovo ragazzo nel villaggio. Si chiamava Matteo e sembrava un po' timido. Non aveva mai amato la lettura perché pensava che fosse noiosa. Nonno Carlo lo avvicinò e disse: 'Matteo, i libri sono come amici che aspettano solo di conoscerti. Dai loro una possibilità'".
"Nonno Carlo iniziò a raccontare a Matteo storie avvincenti, di draghi e principesse, di mondi lontani e di avventure incredibili. Matteo ascoltava con gli occhi spalancati e, pian piano, iniziò ad appassionarsi alla magia dei libri".
"Col tempo, la piccola libreria di nonno Carlo divenne il luogo preferito di Matteo. La lettura gli aprì un mondo di possibilità, stimolò la sua immaginazione e lo trasformò in un ragazzo sicuro di sé".
Il maestro Teo guardò i suoi piccoli alunni e disse: "La lettura è come una bacchetta magica che può aprirci porte segrete. Ci insegna, ci arricchisce e ci fa scoprire mondi mai immaginati".
"Ricordate, ragazzi, ogni libro è un amico che aspetta solo di essere conosciuto. La magia della lettura è come una luce che illumina il nostro cammino. Condividete quest'avventura con gli altri, e vedrete come il mondo dei libri può unire i cuori e rendere ogni giorno un'avventura straordinaria."
I bambini, ispirati dalle parole del Maestro Teo, si abbracciarono felici, consapevoli che avevano appena aperto una porta magica verso mondi infiniti, grazie al potere dell'amore per la lettura.
Giorgio La Marca