Titolo: NONNO RACCONTAMI UNA STORIA

           LABORATORIO CON IL MAESTRO TEO


Autore: AA.VV.

Direzione Laboratorio scrittura creativa: Giorgio La Marca

Edizione: Passeggeri del Tempo

Editing: Teresa Esposito


Formato libro: A5 

Numero pagine: 80

Laboratorio di scrittura creativa con gli alunni di alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado di Belvedere Marittimo. Progetto realizzato promosso dalla Biblioteca Civica del comune di Belvedere Marittimo (CS) e guidato dal nostro autore Giorgio La Marca.


Il libro contiene 55 racconti. I giovani autori, dopo aver intervistato i nonni, hanno raccontto delle storie molto belle ricche di umanità, voglia di riscatto e valori.



PRESENTAZIONE PROGETTO….

Dal 14 al 17 novembre 2022, la Biblioteca comunale di Belvedere Marittimo ha ospitato un laboratorio di letture animate, per bambini e ragazzi, denominato “Promuoviamo la lettura”; il titolo doveva tradurre, in maniera semplice ed intuitiva, il senso e la finalità del progetto: stimolare la curiosità per i libri, educare i ragazzi alla lettura, coinvolgerli in attività utili anche ad acquisire consuetudine e familiarità con la Biblioteca, quale luogo che appartiene a ciascuno di noi, propizio alla condivisione di occasioni divertenti ed istruttive.

L’iniziativa si è inserita nella settimana dedicata alla campagna nazionale di “Libriamoci” (14-19 novembre 2022), Giornate di Lettura promosse dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), e dal Ministero dell’Istruzione.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Belvedere M.mo e con l’Associazione culturale “Passeggeri del Tempo”, si sono articolati otto appuntamenti distribuiti in quattro mattinate, con la partecipazione delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria e delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I° grado (dodici classi per complessivi 302 partecipanti). Gli alunni sono stati coinvolti in uno Spettacolo/Laboratorio organizzato in momenti di lettura, di recitazione e di giochi tematici, il cui protagonista è stato il personaggio di un libro (“In alto come gli aquiloni”), interpretato dal suo stesso autore, Giorgio La Marca, puntando particolarmente sui diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi:

diritto all’unicità e alla diversità, diritto al gioco, diritto al nome, diritto alla felicità….

A quella iniziativa è seguito un laboratorio di scrittura creativa in cui i ragazzi hanno dato il meglio di sé realizzando i racconti che la Biblioteca civica ha inteso raccogliere in un libro. E protagonisti dei racconti che si susseguono nelle prossime pagine sono pressoché sempre i nonni… I nonni, fonte inesauribile di spunti narrativi sempre interessanti, e che, in questa occasione, hanno condiviso con i loro nipoti nuovi momenti

di complicità affettiva e stimolanti scambi generazionali.

 

La Biblioteca comunale